Università degli Studi dell’Insubria

Nata il 14 luglio del 1998 l’Università degli Studi dell’Insubria è un ateneo pubblico, giovane, moderno e dinamico con sede a Como, Varese e Busto Arsizio. I suoi obiettivi sono quelli di offrire didattica di qualità coniugata a servizi di qualità in un ambiente a misura di studente, in cui la didattica si affianca a ricerca di alto livello, capace di generare tecnologie di avanguardia e soluzioni innovative. È un ateneo che tutela la libertà della ricerca scientifica, punta sullo sviluppo di un sapere critico e crede nel ruolo essenziale della cultura per il progresso della società. Opera per il benessere del singolo e dell’intera collettività. Pone lo studente al centro del suo percorso fornendogli una formazione di assoluto valore. Consapevole del ruolo di sempre maggior peso delle università sul territorio, ha come uno dei suoi maggiori impegni la creazione di sinergia con enti pubblici e privati per preparare, educare e coinvolgere i cittadini, rafforzare i valori democratici e la responsabilità civile, e contribuire al bene comune.

Lake Como
Film Festival

I paesaggi del Lario sono da sempre soggetto privilegiato per gli artisti, inclusi i registi che hanno saccheggiato i panorami suggestivi del Lago di Como già dal 1897, quando gli operatori di Casa Lumière lo hanno catturato su pellicola per la prima volta. Da allora una storia d’amore lega Como al cinema attraverso grandi autori, film di successo internazionale, film di genere, documentari, serie televisive e una miriade di spot pubblicitari. Da questo dialogo tra elementi naturali e culturali nasce e si configura il progetto Lake Como Film Festival: il primo festival in Italia interamente dedicato al “cinema di paesaggio” che coniuga suggestioni naturali e sedimentazioni culturali. È grazie a questa riuscita alchimia che il Lake Como Film Festival ha saputo attrarre nomi di prestigio del cinema internazionale. Presenze notevoli, che hanno garantito al progetto e ai suoi appuntamenti un crescente risalto mediatico.

BiBazz

Veloce e vivace, il portale di notizie, eventi e cronaca BiBazz dialoga con un pubblico di ragazzi e ragazze e li aiuta nel trovare e scoprire gli eventi della provincia e della città. Navigare tra i numerosi appuntamenti che il portale mette in evidenza è immediato e divertente seguendo le attività in base ai propri interessi tra musica, cinema, teatro, concerti, rassegne e spettacoli. Ma BiBazz è anche di più: comprende infatti una vasta selezione di recensioni, racconti, interviste a personaggi famosi ed è sempre su tutti i social.

L’Ordine

Una testata storica, ponte tra passato e futuro, ma anche tra i territori di Como e Sondrio, in cui è radicata, e il mondo sempre più globalizzato. Questo è “L’Ordine”, già quotidiano della Diocesi di Como dal 1879 al 1984, tornato a nuova vita dal 2013 come supplemento domenicale de “La Provincia”, edizioni di Como e Sondrio.
Un inserto dedicato all’approfondimento sulle tematiche più varie che investono oggi le comunità locali e il mondo – dalla spiritualità all’economia, dalla letteratura alla politica, dallo sport al cinema – e che si caratterizza per il taglio culturale e le firme altamente qualificate attraverso cui le affronta.