Incontri

Tutti gli incontri dell’edizione 2020 de Le Primavere sono sospesi

Cari amici,

ci dispiace molto dirvi che per ora l’edizione 2020 de Le Primavere è sospesa.

La decisione – che coinvolge molte persone: dai conferenzieri allo staff tecnico, passando per i fornitori – è stata presa tutt’altro che alla leggera, ma in questo momento difficile per la Lombardia e per l’Italia è inevitabile.

Non sappiamo quando tutti potremo riprendere una vita normale, che non significa solo essere liberi di muoversi ma anche avere lo stato d’animo giusto per affrontare le questioni messe sul piatto dalla nostra rassegna culturale. Questo momento tuttavia ci sarà, e ci troverete pronti a ripartire.

Come probabilmente saprete, il titolo de Le Primavere di quest’anno è “RINASCI-mente. Pensare circolare nel #nuovomondo”. Un’espressione che, alla luce di quanto sta accadendo, assume un nuovo significato. Abbiamo e soprattutto avremo la necessità di pensare diversamente la nostra realtà individuale e collettiva, che dopo il coronavirus sarà ancora di più un #nuovomondo che ci chiede di fare rinascere le nostre menti secondo una visione e un modo di agire maggiormente improntato all’umano e all’ambiente.

Non è questo però il momento di fare riflessioni che vadano oltre un pensiero circolare che ora deve essere tutto improntato verso la solidarietà, la fratellanza e l’essere vicini seppur nella distanza. Verrà il tempo di farlo e lo faremo.

Intanto però ci teniamo a dirvi che noi (e voi) insieme siamo Le Primavere, e come ogni primavera che si rispetti avrà una rinascita – noi ci auguriamo in autunno – fedele alle parole con cui Thomas Stearns Eliot apriva e chiudeva il secondo poemetto, “East Coker”, dei “Quattro quartetti”: “Nel mio principio è la mia fine / […] Nella mia fine è il mio principio”. Sono versi che vi chiediamo di tenere a mente, come faremo noi: la primavera non si arrende, ci vedremo ancora, speriamo presto.

Un abbraccio e un grazie a tutti,

Lo staff de Le Primavere

Incontro
giovedì 18 maggio

CRONACHE DAL WASTEOCENE

- Marco Armiero - Manuela Grecchi - Plinio Agostoni - Anna Crupi - Mons. Davide Milani - Valentina Cogliati - Card. Gianfranco Ravasi

Ore 9:30 - 13:00
Politecnico di Milano – Polo di Lecco
via Gaetano Previati, 1/c – Lecco

Incontro
giovedì 18 maggio

RIFIUTI ZERO, VALORE INFINITO

- Silvano Petrosino - Fernanda Speciale - Cristina Pozzi - Franco Molteni - Massimo Molteni - Cristina Messa - Giuliano Amato

Ore 15:00 - 18:00
Politecnico di Milano – Polo di Lecco
via Gaetano Previati, 1/c – Lecco

Incontro
giovedì 18 maggio

NON MORIRÒ DI FAME

- Alessandro Borrelli - Mons. Davide Milani - Umberto Spinazzola - Giuliano Amato - Card. Gianfranco Ravasi

Ore 21:00
Nuovo Aquilone Cinema Teatro - Lecco
Proiezione a tema
Via Giuseppe Parini, 16

Incontro
venerdì 19 maggio

ECOLOGIA INTEGRALE

- Marco Magnani - Aram Manoukian - Maria Porro - Sergio Tamborini - Giuliano Amato - Card. Gianfranco Ravasi

Ore 10:00 - 13:00
Pontificio Collegio Gallio
via Tolomeo Gallio, 1 – Como