Luogo

Camera di Commercio di Lecco
giovedì 23 maggio ore 20:30

Protagonisti

Giulio Lampugnani

Head of Seller Services FBA, Amazon.it

È sempre il primo giorno. La filosofia aziendale che ha reinventato il commercio

Amazon, ovvero la capacità di trasformarsi da una libreria online a un gigante tech che produce hardware, è presente nel cloud computing, vende qualsiasi tipo di oggetto e continua a diversificare gli investimenti per esplorare nuovi segmenti di business. Tutto prende inizio con Jeff Bezos che lascia il suo tranquillo lavoro a New York per andare a Seattle (anziché in California per costruire la futura Silicon Valley) dove lanciò Cadabra nel 1995, trasformandola in Amazon l’anno successivo. Forte e solida, l’azienda di Seattle è stata capace di superare la bolla speculativa che ha mietuto numerose vittime a cavallo degli anni Duemila. Amazon è frutto di un sogno, quello di Bezos di cambiare il mondo ed è molto più di un’azienda. Amazon è il mezzo per foraggiare un sogno ancora più grande: quello che dal 12 gennaio 1964 ha accompagnato l’imprenditore di Albuquerque (New Mexico) di volare nello spazio e contribuire alla scoperta scientifica per consentire al mondo di progredire. Un desiderio che obbliga tutto il team Amazon a non sedersi mai sulle proprie conquiste. Oltre alla scienza, l’altro pallino caro a Bezos sono i media, non a caso con uno dei suoi colpi ad effetto nell’agosto del 2013 ha acquisito il Washington Post. La filosofia aziendale che ha contraddistinto e continua a caratterizzare Amazon è la focalizzazione sul cliente, la visione sul lungo periodo e la volontà di innovare. Queste sono i tre tratti tipici di un’azienda che Bezos definisce “unica”, proprio perché nessuno punta su tale miscela, specie riguardo all’orientamento su un futuro calcolato in decenni. Per Bezos ogni idea che gli viene presentata deve essere pensata ed esposta per essere facilmente comprensibile ai clienti, non ha paura a scommettere su piani che paiono avere poche probabilità di riuscita o investire tanti denari per obiettivi che potrebbero cambiare il mondo. Non dare mai nulla per scontato, questo vogliamo sentire da Amazon, contro il mantra di chi dice “Si è sempre fatto così”.