Luogo

Auditorium biblioteca comunale di Brunate
sabato 12 maggio ore 10:00

Editathon

Scrivere insieme nuove voci di Wikipedia

Giornata dedicata a implementare le voci dell’enciclopedia libera Wikipedia, relative in particolare ai territori di Como e di Brunate, a cura delle associazioni Sentiero dei Sogni e Wikimedia Italia, con la collaborazione del Comune di Brunate.
L’Editathon sarà introdotta da una breve passeggiata, condotta da Pietro Berra, giornalista e scrittore, per prendere consapevolezza del territorio brunatese, nonché della città e del lago che si possono ammirare dal paese noto come “Il balcone sulle Alpi”. Seguiranno un’introduzione alle fonti che verranno messe a disposizione dei partecipanti (libri, documenti, giornali e l’archivio digitale dei 120 anni de “La Provincia”) e una spiegazione tecnica, a cura dei formatori di Wikimedia Italia Dario Crespi, Stefano Dal Bo e Marta Pigazzini, relativa a criteri e modalità da seguire nella compilazione delle voci di Wikipedia.
Non è richiesta alcuna particolare preparazione per poter partecipare all’iniziativa. Informazioni e competenze per contribuire all’implementazione dell’enciclopedia libera si acquisiranno al momento. L’unico strumento che è necessario avere con sé è il proprio computer portatile.
“Nulla è mai veramente finito. La conoscenza umana è sempre in espansione”, come ha detto il fondatore di Wikipedia Jimmy Wales. L’iniziativa si lega idealmente alla passeggiata sulle orme dei Plini del 14 aprile. “Le opere enciclopediche esistono da circa 2000 anni: la più antica che si è tramandata, la Naturalis historia, fu scritta nel I secolo da Plinio il Vecchio”, ci ricorda la voce “Enciclopedia” di Wikipedia.

 

L’Editathon terminerà intorno alle 16.30.
Per informazioni: info@passeggiatecreative.it