Luogo

Teatro sociale di Como
venerdì 15 marzo ore 17:30

Protagonisti

Alberto Vannelli

Responsabile scientifico e presidente Erone onlus

La donna, le fragilità, la ricerca

I tumori al seno

Quest’anno Le Primavere desiderano affiancare il progetto dell’Associazione Erone Onlus che si occupa dell’assistenza e dell’aiuto delle donne che stanno attraversando quel delicato momento compreso tra la diagnosi della malattia oncologica e l’inizio del percorso terapeutico. Sapere di non essere sole di fronte a una vita che, con la malattia, chiede di essere reinventata è un piccolo obiettivo per questa rassegna che per il 2019 si tinge un po’ più di rosa!

Nella cornice del convegno Oncologia e territorio. I tumori della mammella l’incontro, aperto a tutti, si svolge a partire dalle 17.30 al Teatro Sociale di Como. Dopo il saluto delle autorità e la presentazione del progetto di supporto oncologico di Alberto Vannelli, responsabile scientifico e presidente Erone onlus, interverrà Gianluigi Spata, presidente dell’Ordine dei medici di Como, che parlerà de Il ruolo del sanitario in medicina. A seguire Attività fisica e prevenzione nel cancro al seno con Monica Giordano dell’ASST Lariana, Le campagne di screening servono davvero? con Doris Mascheroni di Villa Aprica, La diagnosi genetica del cancro della mammella con Gianni Scognamiglio dell’Ospedale Valduce, Curare il cancro a tavola: quanto siamo sicuri a Como? con Marco Missaglia, Il fenomeno delle fake news con Filippo Marano, Seni d’avorio, dove abita l’amore con Antonella Corbisiero scrittrice e infine interviene l’associazione Noi sempre donne con una riflessione su Quando il volontariato si prende cura con Anna Castelli e Carla Merga. Alle 20 avrà inizio il dibattito moderato dal direttore de La Provincia Diego Minonzio.

Questo è un evento ospite delle Primavere. Per prenotare potete scrivere a [email protected] oppure chiamare al 338.4088201