Luogo

Cenacolo francescano di Lecco
mercoledì 06 maggio ore 20:30

Protagonisti

Philippe Daverio

Storico dell’arte

Rimandato – Rinasci-mente

Collegamenti inaspettati e suggestioni sul Rinascimento e sulla RINASCI-MENTE, ovvero l'esigenza di un nuovo modo di pensare a fronte dei profondi cambiamenti del presente.

Che cosa ci dice oggi il periodo rinascimentale? Quali valori di allora possono essere ripresi nel contemporaneo, anche in funzione dell’economia circolare? È ancora valida la forma mentis degli artisti e degli intellettuali rinascimentali? Rispondendo a queste domande, lo storico dell’arte italo-francese ci guiderà in un viaggio vertiginoso attraverso i secoli, non privo di sorprese, collegamenti inaspettati e suggestioni sul Rinascimento e sulla RINASCI-MENTE, ovvero l’esigenza di un nuovo modo di pensare a fronte dei profondi cambiamenti
del presente.

Grande divulgatore e intellettuale sopraffino, Daverio è la persona adatta per rispondere senza retoriche e fingimenti alla domanda sullo stato di salute dell’Occidente in torsione e sul significato dell’abusatissima parola “crisi”, termine lessicalmente vibrante e non necessariamente negativo. L’Occidente è un luogo – culturale prima ancora che geografico – che si porta dietro un’eredità immensa e straordinariamente feconda. A noi cogliere ciò che di buono e utile ci riserva il passato. Per portarlo nel Mondo Nuovo del futuro.

Il cielo è di tutti gli occhi
ed ogni occhio, se vuole,
si prende la luna intera,
le stelle comete, il sole.
Perché la verità è più forte di
qualsiasi cosa, più luminosa
del giorno, più terribile di un
uragano.
(Gianni Rodari)

LE PRIMAVERE GREEN

Pronti alle sfide delle Primavere Green? Di cosa si tratta? Semplice: in ogni serata delle Primavere, prima dell’inizio dello spettacolo, sarà lanciata una sfida al pubblico in sala. Vi sarà chiesto di fare nei giorni seguenti un’azione “green” e di mandare foto o messaggi all’indirizzo [email protected] per documentare la vostra sfida!

All’appuntamento successivo (e sul sito delle Primavere) saranno segnalate le esperienze più virtuose. Sarà anche l’occasione per ricordare a tutti le buone pratiche quotidiane e dare qualche consiglio utile per vivere in maniera sostenibile. Cosa aspettate a partecipare?

Sfida n. 11 – LE PIANTE COME INFRASTRUTTURE VERDI

Le piante in città offrono grandi benefici alla vita delle persone ma spesso vengono considerate più un problema che un’opportunità. Stasera ti spieghiamo tutte le importanti funzioni che svolgono.

Sfida: e tu hai un albero del cuore? Mandaci una foto degli alberi più belli della tua città

Il 21 maggio segnaleremo le foto più belle!

La Provinicia green-verde