Luogo

Sala consiliare di Nesso
sabato 01 giugno ore 10:00

Sui passi di Carlo Amoretti

Giornata dedicata alla scrittura collettiva di voci di Wikipedia dedicata alla sponda orientale del Lario

“Sui passi di Carlo Amoretti: scriviamo insieme voci di Wikipedia ispirandoci al libro Viaggio da Milano ai tre laghi”. In collaborazione con le associazioni InFormAzioni, Wikimedia Svizzera e il Comune di Nesso. Pranzo offerto ai partecipanti.
Introduzione tecnica: esperti di Wikimedia.

Introduzione alle fonti dedicate a Nesso e al Triangolo Lariano: Franco Pagani, architetto.
Si tratta della giornata dedicata alla scrittura collettiva di voci di Wikipedia, l’enciclopedia libera più consultata al mondo, dedicate a personaggi e luoghi/monumenti di interesse della sponda orientale del Lario. Un’occasione per approfondire la conoscenza dei tesori di Nesso e Careno, per imparare a compilare le voci di Wikipedia sotto la guida di esperti e per dare un contributo alla conoscenza delle bellezze del Lario a livello internazionale.

La giornata di Editathon è idealmente collegata alla passeggiata del 25 maggio dalla figura di Amoretti, che scrisse anche un’interessante biografia di Leonardo da Vinci. La presenza capillare dei territori sui canali Wiki (compresa la guida turistica free WikiVoyage) è un volano importante per il turismo: statisticamente è stato dimostrato un incremento del 6% solo curando con attenzione le voci su Wikipedia.