Le collaborazioni
BergamoScienza è un Festival di divulgazione scientifica che dal 2003 coinvolge la città proponendo un programma fitto di eventi gratuiti. Il Festival coinvolge ogni anno la città e la provincia di Bergamo in un programma ricco di iniziative che approfondiscono temi scientifici e tecnologici dai più svariati ambiti. Lo scopo principale è quello di rendere la scienza accessibile a tutti, soprattutto giovani e scuole, proponendo gratuitamente numerose conferenze, mostre, laboratori e spettacoli. Giunto alla sua XX edizione, il Festival ha abbondantemente superato 2.680.711 presenze, alternando sul palco 34 premi Nobel, più di 1.700 ricercatori. Il legame con il gruppo Sesaab che edita i quotidiani L’Eco di Bergamo e La Provincia si era già realizzato nel 2016 quando Gianvito Martino, oggi Presidente di BergamoScienza, aveva aperto la rassegna sul Futuro dell’Occidente dialogando con la teologa Cristina Simonelli sul tema dell’Identità di genere. In questo 2023 BergamoScienza porterà a Como Emilio Cozzi a parlare del presente e il futuro dello Spazio. Continuerà ad essere la frontiera dei sogni o diventerà la discarica dei nostro rifiuti?
Promosso dalla Fondazione Alessandro Volta di Como, il Festival della luce regala al territorio comasco iniziative di alto profilo scientifico, in collaborazione con Università ed organismi nazionali ed internazionali, allo scopo di favorire ed attrarre nel territorio, il dibattito internazionale, l’elaborazione culturale e la comunicazione scientifica tra esperti del settore.
Al centro della sua attività ci sono la diffusione, la promozione e lo sviluppo culturale e educativo dei cittadini comaschi con la valorizzazione del patrimonio del territorio, della sua storia e della sua identità. Centrale l’attenzione allo sviluppo del capitale umano ed alla costruzione di prospettive di crescita per il territorio ed i giovani: le con parole chiave sono orientamento, riduzione della distanza tra percorsi formativi prescelti ed offerta di occupazione, centralità delle competenze trasversali sempre più richieste nel mondo del lavoro.
La collaborazione con Le Primavere di Como non è nuova. Riuscitissima la serata memorabile con Giulio Giorello e Stefano Boeri sul delle città costruite, come diceva Italo Calvino, da paure e desideri.
Una testata storica, ponte tra passato e futuro, ma anche tra i territori di Como e Sondrio, in cui è radicata, e il mondo sempre più globalizzato. Questo è “L’Ordine”, già quotidiano della Diocesi di Como dal 1879 al 1984, tornato a nuova vita dal 2013 come supplemento domenicale de “La Provincia”, edizioni di Como e Sondrio.
Un inserto dedicato all’approfondimento sulle tematiche più varie che investono oggi le comunità locali e il mondo – dalla spiritualità all’economia, dalla letteratura alla politica, dallo sport al cinema – e che si caratterizza per il taglio culturale e le firme altamente qualificate attraverso cui le affronta.